Protesi funzionale e a basso costo con una stampante in 3D

Le protesi, da sempre hanno avuto costi onerosi e coloro che si sono trovati nelle condizioni di invalidità per la perdita di un arto, non hanno potuto risolvere il loro problema immediatamente.

0
158
Protesi

Da oggi coloro che hanno bisogno di una protesi non dovranno più aspettare, grazie a Ethica Mechatronics, la startup che stampa protesi funzionali a prezzi moderati.

Generalmente una protesi ha un costo che si aggira intorno ai 18.000 euro.

Oggi con la stampante 3D le cose possono cambiare. Giovanni Raiano, uno dei promotori dell’iniziativa, spiega che Ethica Mechatronics è un’organizzazione che nasce con il fine di creare prodotti nel campo della robotica e della meccatronica a scopo sociale.

Il prodotto, creato a soli 1.500 euro, potrà migliorare la qualità della vita a quanti ne hanno bisogno. Il paziente potrà indossare la protesi tutti i giorni per svolgere qualunque lavoro e se si dovesse rompere si può ristampare senza alcun costo.
E’ compreso anche un servizio di assistenza a 360° al paziente.

Il team composto da giovani ingegneri ha portato l’idea a Campania NewSteel, l’incubatore certificato promosso e partecipato dall’università Federico II e da Città della Scienza.