Matrimonio in crisi danneggia la salute quanto l’alcol e il fumo

Lo confermano diversi studi che gli effetti sul fisico di un matrimonio che non funziona possono essere devastanti.

0
170
Matrimonio in crisi danneggia la salute quanto l'alcol e il fumo
foto di janeb13

Vivere accanto un partner che non ti comprende e che ti fa sentire sola, giorno dopo giorno ti logora e causa problemi di salute allo stesso modo di chi assume alcol e fuma.

Sono diversi gli studi che lo confermano perché vivere male un rapporto matrimoniale, porta a soffrire di depressione. Si è sempre nervosi, distratti e con poca voglia di fare.

Spesso si trascurano anche i figli e tutto diventa un circolo vizioso che impedisce di vivere davvero.

A lungo andare, se non si cercano delle soluzioni, arrivano le conseguenze di questa condizione che sono insonnia, inappetenza, stress, nervosismo e mancanza di concentrazione.

I ricercatori delle Università del Nevada e del Michigan (Usa) hanno monitorato 373 coppie.

Si è costatato che non sono soltanto lo stress e lo stato nervoso gli unici problemi, ma i conflitti di coppia possono scatenare nel corpo risposte fisiche importanti come infiammazione, cambiamenti dell’appetito e aumento del rilascio di ormoni dello stress, fattori che nel tempo influenzano la nostra salute.

Se si vuole salvare un matrimonio bisogna rivolgersi a uno psicoterapeuta.

Nel rapporto di coppia non deve dipendere l’uno dall’altra e bisogna fondare il  rapporto sul rispetto reciproco, ma soprattutto di se stessi, per non smettere mai di essere individui con la propria autonomia.