Come allungare la vita di 10 anni. Ecco le 5 buone abitudini da seguire

Una ricerca effettuata ad Harvard su quali sono le cose che bisogna prendere in considerazione per avere una vita lunga e sana, ha dato dei risultati soddisfacenti.

0
167
Come allungare la vita di 10 anni.

E’ ciò a cui si è interessato uno studio condotto dagli esperti della Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston e pubblicato sulla rivista Circulation.

E’ stato svelato che chi resta fedele alle 5 sane abitudini descritte, presenta un rischio dell’82% in meno di morire per cause cardiovascolari e del 65% in meno di morire per tumore rispetto a chi non segue i corretti stili di vita.

Analizzando un campione di 78.865 donne monitorandole per 34 anni e 44.354 maschi per 27 anni, gli epidemiologi della Harvard Chan hanno constatato che coloro che non hanno adottavano i 5 sani comportamenti, a 50 anni hanno avuto un’aspettativa di vita di 29 anni per le donne e di 25,5 anni per i maschi.

Coloro che non bevevano e non fumavano, mantenevano il peso corporeo nella norma, seguivano una dieta sana, svolgevano un’attività fisica per almeno 30 minuti giornalieri, hanno avuto un’aspettativa di vita di 43,1 anni per le donne e 37,6 anni per gli uomini.
Quindi 14 anni in più di vita per le donne e 12 in più per gli uomini rispetto a coloro che non adottavano sane abitudini.