Zumba: Quali sono i tipi di zumba esistenti e cos’è lo zumba strong

Ecco cos'è lo zumba fitness e quali sono le principali specializzazioni di questo tipo di danza, molto in voga negli ultimi anni.

0
390
zumba

Lo Zumba fitness è un tipo di danza fitness molto in voga negli ultimi anni. Riesce a conciliare il ritmo e la danza agli esercizi fitness che hanno il fine di bruciare grassi e quindi di consentire il dimagrimento, di rinforzare i muscoli e le articolazioni e di rassodare anche la pelle.

A differenza di quello che si pensa, esistono vari tipi di zumba fitness, che con il trascorrere degli anni aumentano sempre di più in maniera proporzionale al numero degli estimatori, ormai sparsi in tutto il mondo. Tutte le specialità dello zumba fitness hanno il fine di unire aerobica e danza caraibica, ma si distinguono le une dalle altre per diverse caratteristiche.

Vediamo insieme quali sono i tipi di zumba fitness esistenti:

Zumba Toning: Si Tratta di una specialità dello zumba fitness che si concentra più sulla parte fitness che sulla danza. Perfetto soprattutto per chi ha bisogno di tonificare e rassodare la muscolatura e la pelle. Si pratica con l’utilizzo di pesi leggeri.

Zumba Sentao: Un tipo di zumba che prevede l’utilizzo di una sedia, usata come strumento sia coreografico che di allenamento muscolare.

Zumba in the Circuit: Si tratta di una particolare disciplina che prevede mezz’ora di allenamento fitness e mezz’ora di zumba. Concilia quindi un allenamento per rassodare a uno per bruciare i grassi, alternandoli.

Zumba Step: Questa specialità prevede l’utilizzo dello step all’interno delle coreografie.

Zumba Gold: Si tratta di una disciplina basata su esercizi molto leggeri, adatti soprattutto a persone di mezza età.

Zumba Kids e Zumba Kids J: Altra tipo di specializzazione dello zumba, indicate in maniera particolare per i bambini e per i ragazzi.

Acqua Zumba: Un tipo di zumba che, come fa capire anche il nome, si pratica in acqua. Si tratta di un allenamento perfetto per chi vuole rassodare molto e per chi ama stare in acqua anche in inverno.

Zumba strong: Prevede una serie di esercizi a ritmo di musica, che si concentrano sul condizionamento muscolare.