Mal di gola: Infuso di zenzero per prevenire e curare questo disturbo

Ecco come preparare un delizioso infuso allo zenzero, da assumere tutte le volte che si vuole, specialmente in caso di mal di gola.

0
574
mal di gola zenzero

Soprattutto in inverno e in primavera, non sono rari i mal di gola che colpiscono i grandi, ma soprattutto i piccini. Anche il virus influenzale causa fastidi alla gola, che partono da fin sotto la bocca per protrarsi fino alla laringe. I mal di gola cronici, inoltre, possono rivelarsi indice di patologie che è meglio approfondire con un consulto presso il medico di famiglia o meglio un medico specialista nel settore, come l’otorinolaringoiatra.

Uno dei rimedi naturali più gettonati per il mal di gola è sicuramente l’infuso allo zenzero, che sfrutta i benefici apportati da questa incredibile radice. Con il tempo è riuscita ad affermarsi come spezia medicinale, tra le più potenti al mondo, e i suoi poteri vengono sfruttate da numerose culture nel mondo.

Il zenzero è una radice antinfiammatoria, analgesica, che ha effetti antibiotici che favoriscono l’eliminazione degli agenti patogeni che causano le infezioni. Il suo consumo riuscirebbe non solo ad alleviare i fastidi del mal di gola, ma anche a rafforza le difese del nostro corpo, per prevenire lo sviluppo di malattie virali.

Ecco gli ingredienti principali da utilizzare per realizzare un infuso allo zenzero:

Un cucchiaio di zenzero grattugiato (10 g)
Un tazza d’acqua (250 ml)
Un cucchiaio di miele (facoltativo) (25 g)
Il succo di mezzo limone (facoltativo)

Ecco invece il metodo di preparazione e quello di assunzione:

Bisogna innanzitutto portare a ebollizione l’acqua, dopo di che aggiungere lo zenzero grattugiato in precedenza. Quindi è necessario coprire il pentolino e lasciarlo riposare per una decina di minuti. Versare il tutto in una tazza, dopo di che, se lo si desidera, si possono aggiungere il miele e il succo di limone. Questa tisana può essere assunta fino a tre volte al giorno.

Nel caso in cui, nonostante l’assunzione di questo rimedio naturale, il mal di gola dovesse persistere, vi consigliamo di consultare il vostro medico di fiducia, per una diagnosi approfondita e una cura adeguata.