Glutine: che cos’è e quali sono i benefici di una dieta gluten free

Ecco cos'è il glutine e quali sono i benefici e le controindicazioni di una dieta priva di glutine, quindi gluten free.

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Il glutine è una proteina contenuta in vari alimenti che fanno parte della dieta mediterranea. A differenza di quello che si pensa, il glutine non è una sostanza frutto della nascita e della crescita di alcune piante: in realtà si tratta di una proteina che viene aggiunta agli impasti per far sì che siano più facili da lavorare.

Il glutine non è dannoso di per sé per l’organismo umano, ma risulta che alcuni soggetti lo digeriscano o lo assimilino con difficoltà. Tra questi vi sono i celiaci e gli intolleranti al glutine. Si tratta di due patologie differenti che hanno in comune solo la medesima causa: le conseguenze dell’assunzione di glutine sono infatti differenti.

I sintomi dell’intolleranza al glutine tendono a presentarsi immediatamente dopo l’assunzione dell’alimento che contiene questa proteina: si tratta di mal di stomaco, diarrea, mal di testa, confusione, perdita di memoria, ecc. I sintomi della celiachia, invece, tendono a manifestarsi anche dopo mesi o addirittura anni dall’insorgenza della condizione.

I benefici della dieta gluten free

A differenza di quello che in molti pensano, non esistono veri e propri benefici provocati da una dieta povera o priva di glutine. Il gluten free è assolutamente consigliato a chi è celiaco o a chi è intollerante al glutine, tuttavia non lo è ai soggetti ritenuti “sani”.

Le diete gluten free, infatti, non è detto che facciano dimagrire o che sgonfino la pancia, perché comparando i due regimi alimentari una dieta priva di glutine potrebbe essere addirittura più calorica e pesante di una in cui si assumono alimenti con glutine. Inoltre, gli alimenti preconfezionati e gluten free, a causa dell’assenza del glutine, vedono spesso la sostituzione con zuccheri, additivi e oli che non apportano nessun beneficio all’organismo, anzi.

Insomma, prima di iniziare una dieta gluten free è bene valutare la propria situazione, per scoprire se esiste un reale motivo per eliminare questa proteina dalla propria dieta.