Come rimanere incinta: consigli per aumentare la fertilità

Le donne che desiderano rimanere incinte e vogliono aumentare la loro fertilità possono adottare una serie di accorgimenti che le aiuteranno a raggiungere l'obiettivo.

0
271
come rimanere incinta

Capita che una donna, che desideri rimanere incinta, si ritrovi a tentare più e più volte, senza riuscire a ottenere il risultato sperato. Quando la situazione è recuperabile, è consigliato adottare tutta una serie di accorgimenti per aumentare la propria fertilità.

Ecco alcuni consigli che possono esservi utili per aiutarvi a rimanere incinte:

  • Curate la dieta: Una dieta varia e ricca di alimenti sani può aiutare ad aumentare la propria fertilità. In particolare, la dieta alimentare è perfetta per raggiungere quest’obiettivo. È ricca di sostanze antiossidanti che, riducendo i radicali liberi, contribuiscono al generale benessere dell’organismo. Inoltre, una dieta di questo tipo riesce a preservare la salute delle ovaie e il funzionamento degli ovociti.
  • Controllate il peso: Essere normopeso può aiutare alcune donne a rimanere incinte. In particolare, nelle donne l’obesità può provocare alterazioni ormonali, che possono causare cicli anovulatori, cioè a periodi di ciclo mestruale senza ovulazione. Molte donne obese, inoltre, possono soffrire della sindrome dell’ovaio policistico, una patologia che colpica il concepimento.
  • Evitate le infezioni: Infezioni virali e batteriche possono alterare gli apparati riproduttori maschili e femminili, provocando di conseguenza infertilità. Soprattutto le infezioni trasmesse tramite i rapporti sessuali possono abbassare il livello di fertilità: si tratta di malattie come la sifilide, la gonorrea e la chlamydia.
  • Evitate di fumare: Il fumo non fa bene in ogni caso, ma è anche nemico della gravidanza. Riesce, infatti, a ridurre la motilità delle cellule cigliate delle tube di Falloppio e ad aumentare i radicali liberi. La produzione erronea di ormoni interferisce con l’ovulazione, riducendo le possibilità di concepimento.
  • Fate sport, ma senza esagerare: Fare sport è assolutamente consigliato, perché tenersi in forma aiuta a mantenersi giovani e a far funzionare il corpo come dovrebbe. Tuttavia, esagerare con lo sport può addirittura rivelarsi controproducente. Chi ha una massa muscolare molto sviluppata e un tessuto adiposo molto ridotto, infatti, può riscontrare il blocco dell’ovulazione e mestruazioni irregolari.