Acqua di mare: tutti i benefici per la salute dell’uomo

Tutti i benefici dell'acqua di mare, un elemento naturale capace di migliorare l'interno del nostro organismo e l'esterno del nostro corpo.

0
701
acqua di mare benefici

A differenza di quello che possono credere in molti, l’acqua di mare è in grado di apportare enormi benefici alla salute dell’uomo. Ad esempio, è ricca di importanti sostanze minerali come il potassio, il magnesio, il ferro e lo iodio. L’acqua marina è la più importante e completa acqua minerale esistente in natura, in quanto possiede quasi tutti gli elementi presenti anche nel nostro organismo, come ad esempio la vitamine E e alcuni microorganismi che rilasciano sostanze antivirali e antibatteriche.

Tra le potenzialità dell’acqua di mare vi sono quella di abbassare la pressione sanguigna, di fungere da antibatterico e da disinfettante, di stimolare il metabolismo, di favorire la circolazione, di aiutare la respirazione, di tonificare i muscoli, di contrastare i reumatismi e i dolori articolari. L’acqua di mare è ottima anche per chi soffre di problemi di tiroide. L’acqua del mare è in grado anche di favorire il drenaggio dei liquidi. Ha un’azione vitalizzante, detergente, antibatterica.

La maggior parte dei benefici apportati dall’acqua di mare si ottiene semplicemente rimanendo tra le onde d’estate, facendo movimento in acqua, ma anche solo respirando e godendo dei benefici dell’acqua e dello iodio su tutto il nostro corpo: respirando profondamente, infatti, lo iodio e gli altri sali contenuti nell’aria in riva al mare, penetrano nel nostro organismo, dando una scossa al nostro metabolismo bloccato o rallentato

Per ottenere benefici dall’acqua di mare, si possono anche assumere alimenti che fanno parte di questo habitat naturale: il pesce (orate, branzini e saraghi), i crostacei e i molluschi; tra i migliori vi sono i pesci dei mari del Nord, come la platessa.

L’acqua marina ha inoltre varie proprietà antinfiammatorie utili alla pelle: è ottima per il derma, grazie alla presenza di sodio, rame e zolfo, che aiutano chi soffre di disturbi dermatologici, come l’eczema, la psoriasi e alcuni tipi di eritemi. L’acqua di mare è perfetta anche per la pelle impura, che grazie a sale e sole si asciuga e migliora notevolmente.