Varici: Causa e prevenzione di questi capillari che appaiono sulle gambe

Ecco cosa sono le varici, quali sono le loro cause e quali sono i metodi di prevenzione che è meglio adottare per evitare la loro insorgenza.

0
196
disturbo ossessivo compulsivo

Le varici sono dei capillari che appaiono sulla pelle, di solito degli arti inferiori, a seguito della rottura. Si formano a causa della debolezza della vena e sono spesso ereditarie, anche se avvolte appaiono a causa di squilibri nello stile di vita. Le varici vengono considerate una vera e propria malattia e tendono a moltiplicarsi nel corso degli anni.

Oltre ai già citati fattori ereditari, esistono altre cause responsabili della comparsa delle vene varicose, come una cattiva alimentazione, un’errata postura, delle posizioni prolungate nel tempo (o troppo seduti o troppo in piedi), ecc.

Per tale ragione esistono effettivamente dei modi per evitare la loro insorgenza. E’ possibile prevenire le varici, infatti, tenendo conto di alcuni accorgimenti importanti, specialmente nel caso in cui si facciano dei lavori sedentari (lavoro al computer, studio, cucito) o si trascorre troppo tempo immobili in posizioni erette.

A tal proposito, ecco alcuni consigli utili:

mantenere un peso ideale evitando perdite o aumento di peso eccessivi
fare attività fisica regolare (ma senza strafare)
usare calze o bende elastiche per evitare la rottura dei capillari (e conseguente rigonfiamento delle vene)
evitare di fumare
evitare scarpe troppo alte
evitare abiti troppo stretti e aderenti
evitare ambienti troppo caldi
mangiare alimenti ricchi di Vitamina C
assumere almeno una porzione al giorno di frutta e verdura
evitare alcol, caffè e alimenti troppo grassi
evitare di posizionare le gambe al di la dell’altezza del cuore
muoversi di tanto in tanto (se si lavora troppo seduti)
alzarsi sui polpacci

Se, invece, le varici sono date da fattori di tipo ereditario e quindi genetico, tali accorgimenti potrebbero non servire del tutto. In quel caso è bene chiedere un consulto dal medico e trovare il rimedio giusto per combattere le varici, con trattamenti farmacologici o terapie mirate alle varici. La prevenzione è in ogni caso importante fin da giovani: le varici, infatti, iniziano a comparire già dai 20 anni.