Capelli secchi: alcuni rimedi per combattere i capelli sciupati e opachi

Ecco quali sono le cause dei capelli secchi e i rimedi più efficaci per ridurre quest'aspetto poco attraente dei capelli.

0
608
capelli secchi

Molte persone, sia donne che uomini, lamentano di avere dei capelli secchi, sciupati, opachi e stopposi, difficili da mettere in piega e da gestire. Effettivamente sono molte le persone che non riescono a conferire un aspetto gradevole ai propri capelli e che tendono a ricorrere a rimedi palliativi come stiraggi brasiliani, permanente, lavaggi e messa in piega con prodotti siliconici, che migliorano l’estetica della chioma senza tuttavia risolvere il problema dalla radice.

Esistono, invece, alcuni rimedi da utilizzare per evitare che una capigliatura appaia particolarmente secca, rovinata e disordinata. Innanzitutto bisogna trattare bene la propria chioma, evitando trattamenti aggressivi come quelli sopracitati, che non fanno altro che amplificare l’effetto rovinato dei capelli. Quindi è necessario utilizzare dei prodotti delicati e poco pulenti, considerato che i capelli secchi, al contrario di quelli grassi, non hanno bisogno di essere lavati spesso né in maniera profonda.

Un capello secco, infatti, è il risultato di una cute che secerne poche sostanze nutritive e di conseguenza non necessita di lavaggi approfonditi. Detto questo, da evitare sono sicuramente i phon aggressivi, le piastre e gli arricciacapelli, che non fanno altro che eliminare tutta l’acqua contenuta all’interno del capello.

Un capello secco difficilmente riesce a trattenere tutta l’acqua di cui ha bisogno per vivere e per mostrarsi in tutta la sua salute: per questo, per asciugarlo va bene non utilizzare nulla oppure un phon leggero, che non raggiunga alte temperature. Federe dei cuscini, cuffiette, cloro, cappelli, caschi: anche oggetti e sostanze possono condizionare l’estetica del capello, facendolo apparire secco.

Un capello secco può essere anche frutto di squilibri o di problemi interni all’organismo: i problemi ormonali o l’assunzione di alcuni farmaci, come la pillola anticoncezionale, possono far apparire i capelli particolarmente secchi. Anche bere poca acqua può accentuare tale condizione: il nostro organismo, resosi conto della poca quantità di acqua che immettiamo all’interno, preferisce cautelarsi prelevandola da capelli e unghie (componenti non essenziali del nostro corpo) e distribuendola da altre parti.