Capelli: alcuni accorgimenti per impedirne la caduta

Ecco alcuni validi consigli per limitare la caduta dei capelli, un problema che affligge molte donne e molti uomini con l'avanzare dell'età.

0
104
capelli caduta

I capelli sani sono da sempre sinonimo di bellezza e di salute sia per gli uomini che per le donne. Tuttavia, con il passare del tempo, è inevitabile che i capelli invecchino, si assottiglino, cadano e perdano tono, elasticità, lucentezza e morbidezza.

Contrastare l’invecchiamento dei capelli non è affatto semplice, come del resto non lo è impedire la degenerazione del resto del nostro corpo. Nonostante ciò, è possibile prendere tutta una serie di accorgimenti utili a impedire, ad esempio, la caduta dei capelli, tra i quali:

  1. Non lavare i capelli troppo spesso: lavare i capelli troppo spesso, specialmente con prodotti cosmetici aggressivi, favorisce l’indebolimento della chioma e ne facilita la relativa caduta. I capelli andrebbero lavata una o due volte a settimana, e tra l’altro con prodotti naturali e delicati.
  2. Non spazzolare sempre i capelli: la maggior parte delle spazzole low cost in commercio possiedono setole dure, che strappano i capelli e ne favoriscono quindi la caduta. Inoltre, passare troppe volte al giorno la spazzola o il pettine moltiplica la possibilità che le ciocche cadano. Bisogna, per questo, acquistare spazzole delicate e di ottima qualità, ad un prezzo di solito maggiore di 20 euro; inoltre, è necessario spazzolare i capelli una volta al giorno o anche raramente se non è prettamente necessario, come nel caso di capelli ricci o ondulati.
  3. Non legare i capelli con code strette: specialmente le ballerine di danza classica, che devono legare sempre i loro capelli in chignon strettissimi, danno cosa vuol dire perdere i capelli dopo un saggio o un’esibizione. Questo perché legare i capelli in maniera troppo fitta e aderente strappa le ciocche sin dalla radice.
  4. Non lasciarsi stressare: Nemico dei capelli è sicuramente lo stress. Il nervosismo e le situazioni pesanti, che opprimono l’animo, si ritorcono anche sul corpo e sui capelli, causandone la caduta. Per questo è bene assumere di tanto in tanto delle compresse fatte apposta per i capelli, che li fortificano e li irrobustiscono.