5 alimenti che migliorano l’aspetto di unghie e capelli

Ecco quali sono i 5 principali alimenti in grado di migliorare l'aspetto dei capelli e delle unghie, capaci di irrobustirli e di impedire si spezzino.

0
128
unghie

Le unghie e i capelli possono non avere l’aspetto tanto desiderato, pur utilizzando prodotti cosmetici specifici, che promettono di renderli fluenti, luminosi, morbidi e brillanti. Ciò può essere dovuto a un’alimentazione poco equilibrata, scarsa di nutrienti, di vitamine e di tutti gli oligoelementi necessari a rendere queste due parti del corpo più gradevoli dal punto di vista estetico.

Le unghie e i capelli, ad esempio, sentono la mancanza delle vitamine del gruppo B, del ferro e del betacarotene, diventando fragili, opachi e spezzandosi. A tal proposito, ecco 5 alimenti che migliorano l’aspetto di unghie e capelli:

Salmone: Ricco di Omega 3, vitamine B12 e D, proteine e ferro, questo alimento riesce a rendere le unghie forti e i capelli luminosi, contrastandone la secchezza. Per poter godere delle sue proprietà, bisogna consumare il salmone tra le due e le tre volte a settimana, o in alternativa ad esso si possono consumare le  sardine, la trota, il branzino, il merluzzo e lo sgombro.

Fagioli e lenticchie: contengono proteine, ferro e zinco, elementi essenziali per la salute di capelli e unghie. Andrebbero assunti almeno un paio di volte a settimana e sono perfetti se abbinati ai cereali integrali. La biotina (vitamina H) aiuta a far crescere i capelli più velocemente.

Noci: la frutta secca come noci, mandorle e pistacchi contiene ferro, magnesio, potassio, Omega 3 e vitamine, tutti elementi perfetti per irrobustire unghie e capelli. Ne basta una manciata al giorno (circa 15-20 grammi) nelle insalate o come spuntino a metà mattina. Le noci contengono inoltre la vitamina B5, che rallenta la comparsa dei capelli bianchi e li fa crescere più velocemente, e selenio, un minerale che migliora il cuoio capelluto, migliorando il problema della forfora.

4. Cereali integrali

I cereali sono un alimento fondamentale nell’alimentazione, soprattutto quelli integrali, depositari di innumerevoli proprietà che, nella versione “raffinata”, vengono solitamente perse. Sono ricchi di vitamine, zinco, ferro e silicio e forniscono anche l’energia adatta ad affrontare una giornata senza attacchi di fame.

Carote e cetrioli: le carote sono ricche di vitamina A, antiossidanti e betacarotene, utili per la ricostruzione e la rigenerazione capillare, i cetrioli, invece, contengono zolfo, silicio e componenti che riescono ad accelerare la crescita dei capelli.