Acne: ecco i principali alimenti per contrastarla e aiutare la pelle

I principali cibi utili a ridurre l'insorgenza dei brufoli dell'acne. Tra questi la frutta secca, la frutta secca e gli alimenti ricchi di omega 3.

0
253
acne cibi alimenti

C’è una correlazione tra cibo e acne? Sembrerebbe di sì, tanto che esistono proprio degli alimenti specifici da inserire nella propria dieta, per cercare di ridurre l’insorgenza di brufoli.

Uno di questi alimenti è il pesce, assieme ai semi di lino, entrambi ricchi di Omega 3 e di acidi grassi essenziali, che hanno potere antinfiammatorio. Tali cibi sono utili per il trattamento anche di patologie del derma, come le dermatiti, l’orticaria, ecc.

Altro alimento da inserire nella dieta è il tè verde, da bere 2 o 3 volte al giorno. Il tè verde può addirittura essere applicato sulla zona della pelle maggiormente interessata dall’acne, mediante un impacco a temperatura ambiente, da porre sull’area con un panno di cotone imbevuto per circa 10 o 15 minuti.

Un altro cibo da inserire per contrastare l’acne sono le germe di grano e di semi, ricche di zinco. Oltre a loro vi sono anche i cereali integrali, i legumi e le noci, tra le quali quelle del Brasile, e le mandorle. Questi ultimi due alimenti sono ricchi di selenio, un oligoelemento particolarmente utile per la salute della pelle e un potente antiossidante.

Ottimi sono anche i concentrati e le centrifughe base di frutta e di verdura, in quanto apportano benefici anti-infiammatori alla salute. All’interno della dieta, bisogna cercare di variare il più possibile, inserendo specialmente alimenti arancioni e rossi, ricchi di beta-carotene, verdure a foglia verde disintossicanti, e frutti di bosco, i quali contengono fitonutrienti importanti per la pelle.

Uno dei frutti più consigliati per il trattamento dell’acne è la mela, che, grazie alla presenza della pectina, ha un’azione benefica sulla pelle. Da mangiare è assolutamente anche la buccia della mela, che è la parte più ricca di sostanze nutritive.

Ultimi, i pomodori e le fragole, in quanto contengono buone dosi di vitamina C, molto importanti nella cura dell’acne, poiché stimolano il sistema immunitario nel suo lavoro.